Quando si pensa al Vino ormai si pensa più a un mix di fattori, dove i sensi vanno a braccetto con estetica, decorazione ed eleganza. Fra i diversi eventi presenti a Verona, l'"International Packaging Competition" è uno dei più seguiti dalle industrie grafiche e dai produttori di imballaggi e decorazione. in questo articolo vi proponiamo l'estratto dei vincitori 2017, oltre a una carrellata di idee per espositori e scenografie dedicate al vino.
21° International Packaging Competition, Vinitaly 2017 Veronafiere
Lo scorso 1° marzo 2017, Veronafiere ha presentato il "21° International Packaging Competition", con lo scopo di evidenziare il miglior abbigliaggio del vino, dei distillati, dei liquori e dell'olio extra vergine di oliva e di premiare e stimolare lo sforzo delle Aziende al continuo miglioramento della propria immagine. La Giuria, composta da una commissione di esperti a livello internazionale che riunisce designers, art-directors, e giornalisti del settore, premia lo sforzo delle Aziende al continuo miglioramento della propria immagine. Gli ambiti riconoscimenti del concorso sono: l'Etichetta d'Oro, l'Etichetta d'Argento, l'Etichetta di Bronzo. In palio anche il Premi Speciale Etichetta dell'anno e Immagine Coordinata.
- Astoria è una delle case più rinomate presenti al Vinitaly, vincitrice di numerosi premi in molte edizioni.
- un'originale quadro dove la vista dall'alto dei bicchieri da una diversa sensazione a chi osserva i diversi tipi di vini versati.
- Alcune foto delle diverse confezioni di vini della Beato Bartolomei di Breganze.
- Pannelli retro illuminati e gigantofotografie sono sempre più integrati nelle scenografie di molti Stand e presentazioni.
- Fra le diverse aziende presenti, un padiglione del Vinitaly è dedicato alle attrezzature e ai prodotti per la conservazione ed esposizione, fra questi sono presenti molti produttori di botti in legno di varie essenze.
- Un'idea semplice ma d'effetto per esporre le bottiglie mettendo in evidenza le diverse etichette.
- Questo espositore si può utilizzare per diverse soluzioni, oltre ai locali, anche per eventi e vernissage.
- Lamborghini come molte altre Maison, provenienti da altri settori del lusso e della moda è presente al Vinitaly. In questo caso il Brand grazie al suo forte Appeal riesce a sfruttare in pieno i consensi dei suoi clienti più affezionati dell'Automotive.
- il Brand grazie al suo forte Appeal riesce a sfruttare in pieno i consensi dei suoi clienti più affezionati dell'Automotive.
- Pannelli retro illuminati e gigantofotografie sono sempre più integrati nelle scenografie di molti Stand e presentazioni.
- I pannelli retro illuminati sono pratici, veloci da installare e di grande effetto. Il peso è veramente minimo, e anche l'ingombro visto che si possono utilizzare strutture in alluminio e retroilluminazione a Led.
- Assieme a poche altre manifestazioni importanti, per progettisti ed architetti, il Vinitaly rappresenta un momento unico per mettere in mostra le proprie capacità e il proprio design.
- Semplice ma d''effetto questo grande muro appoggiato su un muro a secco stampato su carta.
- Le silhouette più utilizzate sono tutte orientate verso forme di bicchieri, bottiglie e tutte le tipologie di contenitori come le botti, i tappi di sughero...
- Giacobazzi ha presentato un immagine completamente rivisitata ed innovativa che se confrontata con le aziende più prestigiose del settore.In questo particolare una botte è stata completamente verniciata con vernice lucida.
- Uno degli stand più animati durante la fiera è quello della Camera di Commercio di Verona. Anche qui i marchi dei vari consorzi sono stati esposti assieme a foto caratteristiche su silhouette a forma di calice.
- Fra le poche decorazioni presenti, quelle presenti nelle teche dello stand dei domini veneti erano fra le più elaborate.
- Rami di vite e sfere di fiori freschi (garofani). Oltre al settore floreale e a quello degli eventi (matrimoni in primis), le sfere sono ancora molto usate per creare decorazioni essenziali.
- Foglie e piante grasse come le aloe e quelle a foglie stretta o larga sono sempre più utilizzate per vetrine e decorazioni che devono rimanere esposte a lungo. Negli ultimi anni sono disponibili anche artificiali presso i migliori ingrossi di articoli per la decorazione .
- Ispirato ad una delle forme più presenti in natura, quella della spirale, questo espositore ha una solida struttura in metallo. Le Bottiglie ruotano grazie alla base girevole.
- Ispirato ad una delle forme più presenti in natura, quella della spirale, questo espositore ha una solida struttura in metallo. Le Bottiglie ruotano grazie alla base girevole.
- Pannelli retro illuminati e gigantofotografie sono sempre più integrati nelle scenografie di molti Stand e presentazioni.
- Pannelli retro illuminati e gigantofotografie sono sempre più integrati nelle scenografie di molti Stand e presentazioni.
- Semplice, ma d'effetto questo stand dei produttori di Cormons. Oltre centocinquanta viticoltori Vi danno il benvenuto nel cuore d’Europa, all’estremo lembo nord orientale d’Italia,in quel Friuli Venezia Giulia dalle zone vitivinicole più pregiate del mondo.Vi invitano a conoscere la Cantina Produttori Cormòns, nata alla fine degli anni Sessanta per la lungimiranza di alcuni viticoltori cormonesi, che hanno voluto fare tesoro di tradizioni secolari.