Trend “Connettere la storia”

dekoTouch Trends dekoTouch

Trend-bord-3

Sembra che tutto abbia una storia da raccontare. La chiave è la sostenibilità. È una tendenza armoniosa data dal cerchio come simbolo dell’eternità, della completezza e della soddisfazione. Al centro di questo trend vi sono i fiori e le piante che hanno una propria storia o una qualche caratteristica che valga la pena di valorizzare, come il fatto di avere forme particolari o di essere molto rigogliosi.

Nella società di oggi percepiamo delle minacce sempre più reali e sempre più vicine a casa. L’ambiente domestico è visto come l’occhio della tempesta: un luogo di calma in un mondo complicato e caotico. In questa oasi, si pone l’accento sulla semplicità e sulle abitudini quotidiani. Tutte le decorazioni superflue sono rimosse a favore di immagini e oggetti autentici. Questo aspetto si riflette nella scelta di fiori incolti e naturali e di piante reali e disadorne. Al tempo stesso, sta prendendo piede una nuova corrente di pensiero.

Non sono le somiglianze, ma le differenze che determinano il successo del gruppo. Si possono utilizzare i talenti di ciascuno. E così, dopo il periodo dell’individualismo, sta rinascendo l’ideale della collaborazione.

Fiori e piante con le proprietà più disparate si combinano insieme in un modo mai provato prima. Non si cambia per il gusto di cambiare, ma perché è la combinazione delle particolarità di ogni pianta o fiore a rafforzare l’insieme nel suo complesso.

Forniamo uno spazio con oggetti che hanno un significato ben preciso, in modo da acquisire un senso armonico con una forte tangibilità. Tutto all’interno di uno spazio sembra raccontare una storia.

Forme

Le forme e i volumi sono controllati secondo un ordine statico. La prevalenza del cerchio come motivo ricorrente contribuisce a creare questa atmosfera, dato che il simbolo dell’unità e dell’armonia. Anche gli arredi e gli accessori irradiano calore e piacevolezza: sembra quasi che ci comprendano. Le forme a volte migliorano la resa finale di un prodotto o segnano un legame tra le varie funzioni.


Materiali

I materiali emanano uno splendore naturale. I contrasti che si creano nei sintetici, come quelli all’essenza di canapa, fanno nascere combinazioni nuove nuovo e sorprendenti, creando un aspetto completamente diverso. Materiali come il tessuto, la terracotta, il cotone, il lino, la pelle e il vetro trasparente mettono in evidenza la composizione generale e contribuiscono a darle completezza.

Pattern

L’ispirazione naturale dà quel carattere handmade agli elementi, che così sembrano realizzati a mano. Così sorgono strisce sovrapposte, diamanti e immagini di insetti, piccoli animali da giardino, fiori e piante. Particolare è la presenza di macchie irregolari e pattern composti da schizzi o da anelli d’acqua.


Colori

Il bianco e il verde sono i colori dominanti, con qualche tocco di freschezza e di vivacità in tonalità più naturali, accompagnate dal terracotta e da un marsala bruno-rossastro. L’armonia cromatica conferisce un attraente genuinità alle composizioni.

Piante e Fiori

Questa tendenza è caratterizzata da un largo uso di piante a foglia, in modo particolare di piante con una funzione specifica, una forma unica o una famiglia interessante. Pensiamo, ad esempio, alla pianta ad ombrello, o alla Tolmiea, all’Aloe o alla pianta carnivora Dionea. Alcuni fiori con caratteristiche particolari sono l’Alchemilla, l’Asclepias tuberosa, il crisantemo ragno o la fresia.

  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4


Lost Password