Trend “Il Mondo Oltre”

dekoParty Trends dekoParty Slider

Floraholland-Trend-5“Un altro mondo”, un mondo fiabesco dove regna la serenità. Qui tutto è ammesso, ci si può estraniare dal resto e sognare ciò che si vuole. Un giocoso uso di materiali semi-trasparente, specchi e sfumature di colore caratterizza questi spazi in modo inusuale. I singoli oggetti diventano accessori, mentre i fiori vengono incorporati in corone e ghirlande, vagamente disposte. Gli spazi sono accuratamente riempiti da fiori e gambi. Le piante sono per lo più a foglia verde, alternate tra rosse e scure.

I confini che sono esistite finora tra umanità e tecnologia, tra giorno e notte, tra vita e morte stanno svanendo a poco a poco. Questo per cercare di estendere il più possibile le nostre capacità sensoriali. Come l’esperienza di quell’uomo che riusciva a sentire i campi magnetici grazie a dei magneti montati sulle mani. Così la linea di demarcazione tra realtà e fantasia si allunga.

Gli sviluppi nel mondo reale sono quasi ultraterreni: pensiamo ai materiali in 4D e ai quei prodotti che possono assumere nuove forme in base a come vengono impiegati. I prodotti più famosi sono quelli dalla poliedricità dinamica.

Ciò che prende forma è l’atmosfera di “un altro mondo” fatta di spensieratezza e fantasia, dove ogni cosa è possibile e immaginabile. Questo è il fulcro della tendenza. Negli spazi interni questa sensazione è ricreata attraverso emozionanti spioncini creati con materiali semitrasparenti e con specchi. L’impressione data dalle pietre semipreziose e dai cristalli con colori diversi è quella di essere riusciti a catturare l’arcobaleno.

Forme

Lo stile è vario: vediamo forme decorative che creano alienazione oppure realtà puramente frutto della fantasia. Solamente accennati sono le stelle e i pianeti. Mentre gli accessori si appropriano degli spazi come singoli oggetti.

Materiali

L’uso dei materiali è estremamente fantasioso. Ricchi, decorativi e notevolmente lucidi, stimolano strani effetti che possono cambiare nel tempo e acquisire anche un aspetto insolito creando combinazioni contrastanti.

Pattern

Macchie, schizzi, forme con differenze tonali e sfumatura di colore entusiasmanti sono i motivi ricorrenti di questo trend. Molto utilizzati sono anche i gradienti di colore. Il risultato è che l’interno sembra galleggiare e si rinforza la sensazione di infinito. Inoltre, notiamo stampe di foglie, rami e fiori, spesso disegnati e in parte alienanti.

Colori

La palette colori si compone di due elementi: una sezione pastello dove domina il viola, integrato da elementi più scuri, e colori accesi come il rosso e il verde che colpiscono l’occhio. I colori sono combinati in modo discordante per generare tensione. Sono stati inoltre introdotti due metallici aggiuntivi, l’oro e il rosa, per creare un affascinante contrasto.

Piante e Fiori

Le piante sono costituite prevalentemente da un’alternanza di foglie verdi, rosse e scure, come quelle della begonia. La sensazione vellutata della Gynura dà un aspetto accattivante alla pianta. A predominare sono fiori raffinati e rami dalle tonalità delicate color pastello. Rose teatrali e orchidee variopinte si combinano insieme a rami capricciosi, utilizzati come riempitivi. Fiori disposti in modo casuale compongono corone e catene.

  • 09-2016-04
  • dahlia_2016-02
  • lelie_2016-02
  • 07-2016-04
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4

 

Lost Password