Nuovo lifestyle-trend

Slider News dekoTouch dekoTouch
Natura, praticità e comfort: le parole d’ordine del nuovo lifestyle-trend A Francoforte, Berlino o New York la natura è ‚in‘.     Sono sempre più numerose le grandi città in cui si fondano comitati per trasformare le aree incolte in oasi urbane. Vengono indetti concorsi per il balcone più bello, si affittano terreni per coltivazioni private presso i vivai, le riviste che trattano della vita in campagna vanno a ruba, così come le decorazioni ricche di piante e fiori freschi.

Natura, praticità e comfort: le parole d’ordine del nuovo lifestyle-trend

Se da un lato sempre più persone si trasferiscono in città, cresce, dall’altro, il desiderio di un ambiente circostante ‘green’ e di una vita sana. Green and convenient: accanto al forte desiderio di vivere a contatto con la natura, vi è anche l’esigenza di maggiore semplicità e comodità; i prodotti dovrebbero rendere la nostra vita più semplice, ma anche più ‘colorata’. Ritorna il desiderio di bellezza nel vivere quotidiano; la casa non è più solo un luogo di rifugio, ma è anche espressione della propria personalità e viene arredata di conseguenza.

Alle mutate richieste dei consumatori Messe Frankfurt risponde con la nuova fiera Floradecora dedicata ai fiori freschi e alle piante ornamentali. Svolgendosi in contemporanea con Christmasworld, la nuova manifestazione unisce quindi il tema delle decorazioni festive con i fiori freschi, offrendo ai commercianti nuovi impulsi per le decorazioni per tutto l’anno, tutte le ricorrenze e tutte le stagioni.

«Allo stesso tempo rispondiamo alle esigenze del settore dei fiori freschi che ricerca sempre più l’accesso a nuovi mercati di sbocco», ha dichiarato Eva Olbrich, direttrice di Christmasworld presso Messe Frankfurt Exhibition GmbH. I coltivatori di fiori, i produttori, i rivenditori di fiori all’ingrosso, gli importatori/esportatori, le cooperative di distribuzione, i consorzi così come le aziende di confezionamento sono sempre più interessate ad avere accesso al commercio in grossi volumi e a nuovi canali di vendita come supermercati, centri per il fai-da-te, garden center, così come negozi di mobili e arredamento, dekor store e boutique del regalo.

Raggiungere nuovi Target Group di clienti.

Nuove idee commerciali portano non solo nuovi impulsi, ma anche nuovi target group. Soprattutto la clientela giovane desidera semplificarsi la vita; a differenza del target di consumatori di età più avanzata, i giovani sanno poco sulle piante e si aspettano prodotti non complicati e facili da gestire, rileva Britta Tröster, product manager fiori e piante ornamentali di Agrarmarkt Informations-Gesellschaft mbH. Ciò che conta quindi è offrire prodotti e soluzioni semplici. «Ci sono fiori, ovvero prodotti di largo consumo come i gerani che vanno sempre», spiega Britta Tröster. Tutti i rivenditori e non solo i discount possono approfittare di questo cosiddetto “effetto trascinamento”. In effetti la pianta necessita semplicemente di un vaso – un ‘pacchetto’ che il cliente non deve far altro che caricare in macchina – semplice e veloce. Per questa ragione il mercato potrebbe registrare una crescita anche nel settore delle piante grasse e dei cactus: «A favore di queste piante vi è il fatto che richiedono pochissima cura, ma sono decorative e ciò si sposa perfettamente con la filosofia convenience».  Anche le composizioni floreali già pronte – dai mazzi di fiori alle ciotole con piante fiorite abbinate – non richiedono grande cura, ma portano tanta allegria. Che questo concept funzioni lo dimostrano i dati attuali: il mercato delle piante e dei fiori in composizioni già pronte è in crescita.

Proprio a questo nuovo ‚mercato dei fiori - convenience‘ la fiera Floradecora ha offerto a Francoforte sul Meno un terreno fertile; un terreno interessante per tutti i canali distributivi dalle prospettive più diverse: retail, negozi di mobili, cash and carry, garden center, ecc. hanno trovato a Francoforte composizioni di fiori e piante già confezionate, così come concept di vendita stagionali da integrare direttamente nell’assortimento e venduti con facilità – per esempio interi espositori o carrelli. un'ampia scelta per i fioristi che hanno potuto ordinare in piccole o grandi quantità e rifornirsi per ogni festa dell’anno, sia per quanto riguarda le piante e i fiori freschi che l’ “hardware“ come vasi, fioriere, decorazioni e accessori vari.

Floradecora2017: The freshest way in floral business

La nuova ‘Floradecora’ con fiori freschi, piante e composizioni floreali ha aggiunto un’offerta  supplementare di prodotti per le decorazioni stagionali, con un timing perfetto, ovvero all’inizio dell’anno, e nel cuore del “mercato dei fiori più forte” d’Europa, la Germania. Un innovativo concept fieristico con  l’originale design degli stand dei nuovi espositori come coltivatori  e produttori di fiori/piante, rivenditori di fiori all’ingrosso, importatori/esportatori, cooperative di distribuzione, consorzi, fornitori di ceramiche e articoli per fioristi, società di logistica e aziende di confezionamento.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Lost Password